
Lunedì 17 febbraio 2025, alle ore 10:00, presso la Sala Teatro dell’Accademia di Belle Arti, in Viale Giuseppe Mazzini 12 a Frosinone, la “Compagnia Teatro dell’Appeso” promuove e organizza l’incontro con l’attrice Gioia Spaziani. Frusinate, muove i primi passi in ambito teatrale con la compagnia “I Commedianti” e partecipa a un video della “Compagnia Teatro dell’Appeso”.
Dopo essersi diplomata presso la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, declina la sua carriera tra il teatro, il cinema e la televisione.
Per il grande schermo prende parte, tra gli altri, a film quali Placido Rizzotto, regia di Pasquale Scimeca, Concorrenza sleale, regia di Ettore Scola, Galantuomini, regia di Edoardo Winspeare, La volta buona, regia di Vincenzo Marra, mentre per il circuito televisivo è presente in diverse serie come Un posto al sole, Il capo dei capi, Nassiriya – Per non dimenticare, Al di là del lago, Il giovane Montalbano, I bastardi di Pizzofalcone. Attualmente, è tra le protagoniste della serie di successo targata RAI, Il paradiso delle signore, dove interpreta il ruolo di Concetta Puglisi.
L’evento, coordinato dall’attore-regista Amedeo di Sora e dallo storico e critico cinematografico Gerry Guida, rivolto principalmente agli studenti e ai docenti dell’Accademia di Belle Arti, è aperto al pubblico esterno.
L’incontro costituisce un appuntamento fuori programma della XVII Edizione della manifestazione “Il Teatro e le Voci”, sotto la direzione artistica di Amedeo di Sora e in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, con la quale da anni intercorre una proficua e intensa collaborazione.
