Totò mio padre

Martedì 21 novembre 2017, alle ore 17:00, presso la Libreria Ubik in Via Aldo Moro 150 a Frosinone, si terrà la presentazione del volume “Totò mio padre” (Ed. Rizzoli) di Liliana de Curtis (con Matilde Amorosi). Interverrà Elena Alessandra Anticoli de Curtis, figlia dell’Autrice e Presidente dell’Associazione “Antonio de Curtis”. Coordinano: Amedeo di Sora (Direttore Artistico della Compagnia Teatro dell’Appeso) e Gerry Guida (Direttore Artistico di Cine@rte).

 

L’evento, che intende omaggiare il grande Artista in ricorrenza del cinquantesimo anniversario della scomparsa, inaugura l’ XI Edizione del Festival “IL TEATRO E LE VOCI”, promossa e organizzata dalla “Compagnia Teatro dell’Appeso” sotto la direzione artistica del Prof. Amedeo di Sora e quest’anno dedicata alla figura e all’opera di Pier Paolo Pasolini con il quale Totò egregiamente collaborò in ambito cinematografico. Liliana de Curtis è l'unica figlia di Totò, legatissima al ricordo del padre che domina ancora oggi la sua vita. Avrebbe voluto fare l'attrice, ma il padre glielo impedì consentendole soltanto, quando era bambina, una breve parte in un suo film del 1940 San Giovanni decollato. Liliana, che per quel suo unico lavoro cinematografico fu ricompensata con una bambola, assomiglia moltissimo a Totò e si definisce con orgoglio "la sua controfigura".

 

Matilde Amorosi, giornalista e scrittrice, ha collaborato con i più importanti rotocalchi italiani come" Gente", "Oggi" e, attualmente," Nuovo". Si considera una "Totologa" per aver scritto, in collaborazione con la figlia del principe della risata, vari libri a lui dedicati . Elena Alessandra de Curtis è nipote di Totò e figlia di Liliana. Presidente dell'Associazione “Antonio de Curtis” che si propone eminentemente di promuovere e curare lo studio dell'arte poetica e musicale oltre che cinematografica dell'attore e di tradurla alle nuove generazioni. Attualmente promotrice della mostra “Totò Genio”, dello spettacolo di e con Enzo Decaro "In arte Totò" ed impegnata nella stesura di commentari che affiancheranno l'uscita primaverile della raccolta di poesie di Totò che verranno da lei contestualizzate e spiegate.

  INFORMATIVA PRIVACY

Copyright© 2011 Compagnia Il Teatro dell' Appeso